Turel Caccese: October 2018

Lucca Comics 2018: 4 Anteprime che ho letto e consiglio




(Questo articolo è disponibile inoltre nel Blog Redazionale de Lo Spazio Bianco)

Come ogni anno la produzione dei fumetti italiani raggiunge livelli sempre più interessanti da più punti di vista. C’è il punto di vista delle tematiche, quello che sta succedendo ora intorno a noi, nel nostro paese e nel mondo, filtrata attraverso gli occhi dei fumettisti. C’è il punto di vista della narrazione, che si diverte a reinventare soluzioni di sceneggiatura sempre meno lineari e sperimentali e che finisce con realizzare delle storie apparentemente destabilizzanti che altro non sono che i nuovi canoni narrativi (cosa che si arriva a capire sempre a distanza di qualche anno, ahimé). C’è il punto di vista della realizzazione e distribuzione: L’originalità degli artisti nella promozione dei loro libri, fa capire quanto importante sia la creatività in Italia e quanto come al solito venga declassata.

Leggi Alienation & Reflections ottimizzato per Tablet e Smartphone

Alienation and Reflection pagina 1
Alienation and Reflection pagina 2


Alienation and Reflection pagina 3
Alienation and Reflection pagina 4
Alienation and Reflection pagina 5
Alienation and Reflection pagina 6

Alienation and Reflection pagina 7
Alienation and Reflection pagina 8
Alienation and Reflection pagina 9
Alienation and Reflection pagina 10

Alienation and Reflection pagina 11

Alienation and Reflection pagina 12

Alienation and Reflection pagina 13
Alienation and Reflection pagina 14
Alienation and Reflection pagina 15
Alienation and Reflection pagina 16
Alienation and Reflection pagina 17
Alienation and Reflection pagina 18
Alienation and Reflection pagina 19
Alienation and Reflection pagina 20
Alienation and Reflection pagina 21
Alienation and Reflection pagina 22
Alienation and Reflection pagina 23
Alienation and Reflection pagina 24
Alienation and Reflection pagina 25

Alienation and Reflection pagina 26
Alienation and Reflection pagina 27
Alienation and Reflection pagina 28
Alienation and Reflection pagina 29
Alienation and Reflection pagina 30
Alienation and Reflection pagina 31

Cos'è Alienation & Reflections: Sinossi e Retroscena

Alienation & Reflections è un progetto cross-mediale nato originariamente nel 2012 come webcomic, frutto della collaborazione tra Andrea Turel Caccese (sceneggiatura) e Alessandro Morese (disegni), basato su un concept visivo originale di Francesca Ciano.

La storia si immerge in un'atmosfera fantascientifica e introspettiva, esplorando temi profondi come il rapporto tra l'essere umano e la tecnologia, l'isolamento sociale e la ricerca di identità in un mondo sempre più virtuale. Caratterizzata da uno stile visivo peculiare che sfida i canoni tradizionali del fumetto.

Questa edizione digitale completa, ottimizzata per la lettura su tablet e smartphone, permette ai lettori di riscoprire un'opera di autoproduzione italiana che ha saputo anticipare molte delle riflessioni contemporanee sulla nostra dipendenza digitale e la natura delle connessioni umane.

Pubblicato originariamente da Andrea Turel Caccese. Tutti i diritti riservati.

Quello che ho capito non usando Facebook per più di due anni


This article is also available in 🇬🇧 english here


Poco più di due anni fa ho raggiunto il punto di saturazione. Il momento in cui tutto quello che sopporti con grosse difficoltà, smette di essere tollerabile. Si arriva a questo punto quando si è costantemente sotto pressione mentre si continua a venir sottoposti costantemente ad informazioni che non ti aiutano a stare tranquillo, anzi, tutt’altro. 

Per cercare di chiarire questo punto in maniera alquanto schietta e cruda utilizzerò l'esempio del Foie Gras, il paté di fegato d'oca.

Hai scritto un libro? E sticazzi! - L' Irpinia Paranoica di Luigi Capone




Durante il quarto giorno dello Sponz Fest (qui il report) mi sono imbattuto, in una strana situazione: Una voce al microfono sul piccolo palchetto del barrodromo, accompagnata da una chitarra che stava suonando il main theme de “la campagnola” (nota canzone folk conosciuta nella reinterpretazione del maestro Gigione) ci presentava ad un evento particolare che, onestamente non mi aspettavo: