Come ogni anno la produzione dei fumetti italiani raggiunge livelli sempre più interessanti da più punti di vista. C’è il punto di vista delle tematiche, quello che sta succedendo ora intorno a noi, nel nostro paese e nel mondo, filtrata attraverso gli occhi dei fumettisti. C’è il punto di vista della narrazione, che si diverte a reinventare soluzioni di sceneggiatura sempre meno lineari e sperimentali e che finisce con realizzare delle storie apparentemente destabilizzanti che altro non sono che i nuovi canoni narrativi (cosa che si arriva a capire sempre a distanza di qualche anno, ahimé). C’è il punto di vista della realizzazione e distribuzione: L’originalità degli artisti nella promozione dei loro libri, fa capire quanto importante sia la creatività in Italia e quanto come al solito venga declassata.
Cos'è Alienation & Reflections: Sinossi e Retroscena
Alienation & Reflections è un progetto cross-mediale nato originariamente nel 2012 come webcomic, frutto della collaborazione tra Andrea Turel Caccese (sceneggiatura) e Alessandro Morese (disegni), basato su un concept visivo originale di Francesca Ciano.
La storia si immerge in un'atmosfera fantascientifica e introspettiva, esplorando temi profondi come il rapporto tra l'essere umano e la tecnologia, l'isolamento sociale e la ricerca di identità in un mondo sempre più virtuale. Caratterizzata da uno stile visivo peculiare che sfida i canoni tradizionali del fumetto.
Questa edizione digitale completa, ottimizzata per la lettura su tablet e smartphone, permette ai lettori di riscoprire un'opera di autoproduzione italiana che ha saputo anticipare molte delle riflessioni contemporanee sulla nostra dipendenza digitale e la natura delle connessioni umane.
































